News News News

News

MENU
indietro

News

Galileo@Work

20 Maggio


Si è svolto mercoledì 15 maggio u.s., il primo meeting dell’iniziativa GALILEO@WORK dedicato alla "GESTIONE DELLE EMERGENZE NELLE STRUTTURE DELLA DISTRIBUZIONE MODERNA", che ha visto la presenza dei tecnici della sicurezza e dei responsabili immobiliari delle principali realtà nazionali del settore, fra le quali COOP ADRIATICA, COOP TIRRENO, UNICOOP FIRENZE, PAM-PANORAMA, SMA, ASPIAG, IGD SIIQ, Larry Smith, Eurocommercial PropertiesGSE Italia, MultiMall Management, CBRE e molti altri.

Il meeting ha trattato la gestione delle emergenze nelle strutture commerciali complesse, tipiche della grande distribuzione moderna, ripercorrendo  con l'intervento dell’Ing. Di Iorio, del Dipartimento Nazionale dei Vigili del Fuoco, il quadro normativo applicabile alle strutture commerciali e focalizzando l'attenzione nei successivi interventi, su alcuni aspetti operativi che l'esperienza svolta da Galileo Ingegneria in questi anni ha evidenziato come critici.

In particolare, i relatori di Galileo Ingegneria hanno posto l'attenzione - con l'intervento dell'Ing. Palumberi - sull'importanza di un pieno coordinamento delle procedure di emergenza fra tutti i soggetti presenti nei centri commerciali e sulla necessità di esercitazioni periodiche pienamente operative e realistiche, e - con l'intervento del Geom. Mengoli -  sulla corretta gestione delle interferenze fra i cantieri di ristrutturazione e l'esercizio dei centri commerciali, garantendo la pervietà delle vie di esodo e la funzionalità degli apprestamenti e dei presidi antincendio.

Da tutti i relatori è stata evidenziata la necessità che la gestione delle emergenze non rimanga un adempimento formale o un esercizio periodico privo di efficacia, ma che diventi uno strumento concreto e operativo per affrontare ogni tipologia di evento straordinario nei centri commerciali, a tutela dei lavoratori e dei fruitori delle strutture, mentre dagli interventi dalla sala è emersa la richiesta di approfondimenti sugli aspetti procedurali e operativi legati alla gestione ordinaria delle strutture commerciali.

GALILEO@WORK proseguirà nel corso del 2013 con nuovi appuntamenti , per i quali saranno a breve comunicati, i temi tecnici trattati, il programma e le date, con invito personalizzato agli operatori del settore.

Galleria immagini