News News News

News

MENU
indietro

News

Inaugurazione nuovo casello autostradale Valle del Rubicone

26 Ottobre


E’ stato inaugurato oggi il nuovo svincolo di Valle del Rubicone, situato tra le uscite di Cesena e Rimini Nord, nel Comune di Gatteo (FC): la nuova uscita è stata consegnata agli automobilisti con un mese di anticipo rispetto al programma lavori.

La realizzazione del nuovo svincolo si inserisce nel quadro di una valorizzazione turistica della zona del Rubicone e della costa Adriatica, contribuendo allo sviluppo e al potenziamento delle capacità ricettive dell'intera area, tanto che il territorio locale ha fortemente sostenuto anche finanziariamente questo progetto strategico.

Il progetto dell’opera ha comportato la realizzazione di una nuova stazione autostradale composta da 7 piste in entrata e 4 di uscita, uno svincolo cosiddetto a “trombetta” ed un cavalcavia, viabilità di collegamento alla esistente rete viaria. Completano il progetto 2km di barriere fonoassorbenti installate nell’area occupata dalla nuova stazione Valle del Rubicone.

In questo impegnativo cantiere Galileo Ingegneria, con il ns. Geom Luca Toschi, ha curato il coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, affrontando tematiche complesse derivanti sia dalle interferenze con il traffico dell'autostrada, sia dall'utilizzo di tecniche di cantierizzazione innovative, come ad esempio nel varo del viadotto autostradale (vedi a questo proposito la nostra news del 26 marzo 2012).

clicca qui per vedere il video dell'inaugurazione

Galleria Immagini