News News News

News

MENU
indietro

News

La prima legge italiana sul verde urbano

Marzo 2013


È entrata in vigore il 16 febbraio la Legge 10/2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, che rappresenta un primo passo verso una legge organica sul verde in città, che, nella prolifica legiferazione italiana fin’ora manca e lascia spazio a regolamenti locali quanto mai differenziati.

La norma perfeziona aspetti già trattati in leggi precedenti (“giornata nazionale degli alberi”, messa a dimora di un albero per ogni neonato, standard del verde da adottare negli strumenti urbanistici, incremento degli spazi verdi urbani).

Favorisce la creazione di “cinture verdi” (le cosiddette GREEN BELT) intorno alle conurbazioni, le coperture a verde degli edifici e la trasformazione dei lastricati solari in giardini pensili, il rinverdimento delle pareti degli edifici.

Prevede la possibilità di “sponsorizzazione” degli spazi verdi pubblici secondo le modalità della Legge 27 dicembre 1997, n. 449 “Misure per la stabilizzazione della finanza pubblica”.

Prevede il censimento e la protezione degli alberi monumentali sia all’interno dei centri abitati che all’esterno; quest’ultima previsione può interessare le aree verdi di pertinenza dei CC di proprietà o gestione dei CC.

È stata inoltre istituita (in realtà ripristinando una ricorrenza in uso dai primi del '900 fino agli anni ‘70 e poi caduta un po’ nel dimenticatoio), la Giornata degli Alberi, il 21 novembre di ogni anno, dedicata ad iniziative di sensibilizzazione dei cittadini e delle scuole sul tema del verde, degli alberi, della natura.