News News News

News

MENU
indietro

News

LA PROTEZIONE CIVILE IN APPENNINO: quale capacità di risposta agli scenari di rischio locali ?

16 novembre 2018


LA PROTEZIONE CIVILE IN APPENNINO: quale capacità di risposta agli scenari di rischio locali ?

Il convegno, promosso dalla Associazione Fulvio Ciancabilla con la partecipazione dell’Unione Comuni dell’Appennino Bolognese e dell’Ordine dei Geologi della Regione Emilia Romagna, si terrà venerdi 16 novembre 2018 dalle ore 9 alle ore 14 presso la Sala Civica in via Papa Giovanni XXIII, 19 - Silla di Gaggio Montano (BO).

Il convegno si propone, nella ricorrenza dell’intitolazione al Prof. Fulvio Ciancabilla del Centro Sovracomunale di Protezione Civile di Sassuriano di Gaggio Montano, di fare il punto sui temi della tutela del territorio e della Protezione Civile sia a livello normativo, alla luce della nuova legge quadro e del recente decreto attuativo, sia a livello operativo, con un focus sull’organizzazione di Protezione Civile a livello regionale e locale.

Mentre le strutture nazionali di Protezione Civile si confrontano con i grandi eventi calamitosi, per i quali dispongono ormai di collaudata esperienza, proprio a livello locale le strutture di protezione civile e le amministrazioni sono di fronte a scenari di rischio certamente non inediti ma che, per vari motivi, si ripropongono con intensità crescente e frequenza significativa.

Il convegno sarà un momento di confronto fra gli attori della protezione civile a livello nazionale e territoriale, come il Direttore dell'Ufficio Volontariato e risorse del servizio nazionale di Protezione Civile Roberto Bruno Mario Giarola, il Direttore dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione ER Maurizio Mainetti e Claudio Miccoli Responsabile Servizio Area Reno e Po di Volano - Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile - Regione ER; chiuderà i lavori della giornata l'assessore regionale alla difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna Paola Gazzolo.

Anche Galileo Ingegneria contribuirà ai lavori con il nostro Dott.Alessandro Michelini che relazionerà sulla gestione delle emergenze correlate a manifestazioni ed eventi pubblici sul territorio.

Al pomeriggio è prevista la visita al centro sovracomunale di sassuriano e un sopralluogo alla frana di Marano.

La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento dei posti disponibili, previa iscrizione via mail a info@geologiemiliaromagna.it entro il 9/11/2018.

Di seguito programma dell'evento

Documenti