News News News

News

MENU
indietro

News

Esposizione ai campi elettromagnetici

9 Maggio


L'Unione Europea, con direttiva del 19 aprile, ha prorogato i termini di attuazione della direttiva 2004/40/CE sugli adempimenti relativi all'esposizione ai campi elettromagnetici, spostandone la scadenza dal 30/04/2012 al 31/10/2013.

Ciò non significa il rinvio degli obblighi di valutazione del rischio da parte del datore di lavoro, ma comporta unicamente lo slittamento del termine entro il quale tale valutazione deve essere supportata da rilevazioni strumentali, atte a determinare i "valori limite di esposizione", e adottare conseguentemente un programma di interventi.

Rimane pertanto invariato l'obbligo di valutare correttamente il rischio di esposizione dei lavoratori, con riferimento al solo "valore limite di azione", che può essere effettuato, a seconda delle condizioni operative e lavorative, sia mediante rilevazioni strumentali, sia, nelle situazioni previste dalla normativa tecnica, mediante giustificazione del datore di lavoro.

Galileo Ingegneria è a disposizione delle aziende per assistenza e consulenza tecnica in questa fase di transizione normativa