News News News

News

MENU
indietro

News

EVOGY e GALILEO INGEGNERIA: insieme per una gestione attiva e sostenibile dell'energia


EVOGY e GALILEO INGEGNERIA: insieme per una gestione attiva e sostenibile dell'energia

Evogy e Galileo Ingegneria hanno siglato un accordo di partnership con l’obiettivo di offrire servizi integrati per supportare le Properties immobiliari, i Gestori e i Tenants nell’implementazione di soluzioni di Energy Management basate sulla digitalizzazione e sull’intelligenza artificiale, allo scopo di ottimizzare i consumi e i costi energetici e rispondere alle sfide sempre crescenti nel settore.

Obiettivo fondamentale di questa collaborazione è fornire ai clienti strumenti avanzati per realizzare, monitorare e gestire progetti di efficienza energetica e decarbonizzazione degli edifici. Attraverso l’innovazione, entrambe le società intendono rendere sostenibile e strategico l’utilizzo dell’energia, contribuendo così ad un approccio più responsabile verso l’ambiente.

In un contesto in cui gli standard di rendicontazione delle emissioni di carbonio sono sempre più stringenti e i prezzi dell’energia mostrano andamenti imprevedibili, ottimizzare l’uso dell’energia diventa una sfida cruciale. Soprattutto in strutture come centri uffici, immobili produttivi e spazi commerciali, dove gli obiettivi di risparmio energetico devono essere bilanciati con la necessità di garantire condizioni di comfort per dipendenti e clienti, nonché una conservazione ottimale dei prodotti. Tematiche, queste ultime, divenute centrali anche nel tavolo Commissione Proptech del CNCC al quale Evogy prende parte.

Implementare l’Energy Management attraverso l’Internet Of Things, servizi in Cloud e algoritmi di intelligenza artificiale consente di monitorare in real time consumi, temperature, umidità, qualità dell’aria, illuminazione degli ambienti, attraverso un’unica piattaforma, con dashboard di controllo anche multi-sito; analizzare i consumi energetici e creare modelli previsionali; regolare in maniera predittiva e automatica i diversi impianti, riducendone i consumi e migliorando il comfort ambientale; identificare possibili miglioramenti dell’efficienza degli impianti e misure di risparmio energetico.

Ottimizzare in tal modo la gestione energetica degli edifici permette di ridurre le emissioni di CO2 e aumentare il rating ESG dell’azienda, nonché generare i KPI energetici e ambientali necessari per la rendicontazione di sostenibilità e per le certificazioni Leed, Breeam, Well, ISO.

Per rispondere a questi obiettivi, Evogy e Galileo Ingegneria integrano le loro competenze per accompagnare le aziende nel percorso di implementazione dell’Energy Management attraverso:

  • Valutazione preliminare e studio di fattibilità tecnico-economica
  • Progettazione preliminare del sistema
  • Project Management del progetto e della fase esecutiva
  • Monitoraggio, analisi e reportistica sui consumi energetici di sistemi e processi
  • Individuazione degli interventi migliorativi
  • Progettazioni impiantistiche e modifiche progettuali su impianti esistenti.

_____________________________________________________________________________               

EVOGY Società Benefit è una green tech company certificata B-Corp che ha lo scopo di ridefinire il modo di utilizzare l’energia attraverso la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale. Cuore dell’offerta dei servizi innovativi in campo energetico e tecnologico di EVOGY è Simon (energy management system). Fondata nel 2018 da tre professionisti di grande esperienza nel settore dell’energia e delle tecnologie digitali, EVOGY è partecipata da Evolvere Venture - detenuta al 100% da Eni Plenitude, in precedenza Eni Gas e Luce – Psychi ed Esapro. EVOGY è composta da un team multidisciplinare formato da ingegneri energetici, data scientist, esperti di algoritmi, di business intelligence e di marketing con l’obiettivo comune di costruire soluzioni uniche e innovative per rendere possibile la sostenibilità energetica. www.evogy.it

GALILEO INGEGNERIA S.p.A. integra servizi di Ingegneria e HSE Management operando, con un team interdisciplinare di 80 tecnici, su tutto il territorio nazionale per conto delle Properties, dei General Contractors e dei gestori immobiliari nei diversi ambiti del Real Estate: Commerciale, Direzionale, Logistico,  Industriale. Realizza i progetti dei clienti dalla fase di fattibilità e progettazione fino alla fase costruttiva e fornisce un ampio spettro di servizi al Building Management, con un know-how specifico nelle prestazioni di Progettazione integrata, Project & Construction Management, Sicurezza dei Cantieri, Gestione tecnica immobiliare, Compliance normativa e implementazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità, la Sicurezza, l’Ambiente. www.galileo-ingegneria.it