News News News

News

MENU
indietro

News

Martina finisce il lavoro a tempo record

29 Luglio


Sotto una pioggia estiva lunedì 29 luglio 2013 è stato abbattuto l'ultimo diaframma della Galleria Sparvo nell'ambito dei lavori dei lotti 6-7 della Variante Appenninica di Valico BO-FI.
La galleria è stata scavata a tempo di record dalla fresa più grande del mondo, denominata "Martina", superando con successo le notevoli problematiche legate alle dimensioni del fronte di scavo, alle concentrazioni di gas pericolosi presenti nella roccia e all'innovativo sistema di rivestimento definitivo della galleria.
Per questi motivi è stata espressa grande soddisfazione per l'obiettivo raggiunto da parte dell'Impresa TOTO e della Società Autostrade, con l'auspicio di inaugurare l'intera Variante entro i primi mesi del 2015.
Anche Galileo Ingegneria, presente alla cerimonia con molti dei tecnici che hanno lavorato al cantiere, ha contribuito a questo importante traguardo fornendo il servizio di RSPP dell'intero cantiere, nonchè la progettazione, le pratiche autorizzative e le autorizzazioni ambientali dei campi base e dei campi industriali.

Documenti
Galleria immagini