News News News

News

MENU
indietro

News

Al via il progetto di risanamento ambientale, strutturale e idraulico del torrente Cesuola nel Comune di Cesena


Al via il progetto di risanamento ambientale, strutturale e idraulico del torrente Cesuola nel Comune di Cesena

Galileo Ingegneria è impegnata nelle attività di Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, Rappresentante del Datore di lavoro Committente, Progettazione e Direzione lavori degli apprestamenti per la sicurezza per l'esecuzione delle indagini sulle strutture esistenti del tratto tombato del torrente Cesuola che attraversa il centro della città di Cesena.

Galileo Ingegneria opererà inoltre con il proprio Rescue Team a tutela dei lavoratori per le complesse fasi di indagine che si svolgeranno prevalentemente in ambienti confinati sotterranei.

L'attività, commissionata a HERAtech Srl e coordinata dalla sua Direzione Ingegneria, fornirà informazioni necessarie allo sviluppo del progetto definitivo del risanamento delle strutture esistenti.

Il progetto dà attuazione al programma di messa in sicurezza e risanamento ambientale sottoscritto a ottobre 2021 da Comune di Cesena, Atersir, HERA e Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile con l’obiettivo di prevenire i ricorrenti allagamenti dovuti alle piene, bonificare gli scarichi fognari del centro e consolidare il tratto sotterraneo delle strutture che in molti punti risalgono a quasi un secolo fa.

Le indagini preliminari sullo stato strutturale del canale, propedeutiche alla progettazione,  avranno inizio a marzo 2022 e comprendono diverse tipologie di rilievi, prove strumentali, carotaggi e verifiche sugli spessori della muratura e sullo stato di calpestio del Cesuola. 

Il progetto è considerato dalla Regione Emilia Romagna un vero progetto pilota di prevenzione, replicabile su Bologna e nelle altre aree del territorio regionale che necessitano di una messa in sicurezza.