News News News

News

MENU

Archivio

2023


Galileo Ingegneria alle Settimane della Sicurezza 2023

Galileo Ingegneria partecipa al primo evento delle Settimane della Sicurezza del Tavolo 81 Imola il 7 novembre 2023 dedicato al tema EVENTI METEOROLOGICI ESTREMI E GESTIONE DELLE EMERGENZE, presso l’Auditorium CEFLA S.C. a Imola.

Ampia partecipazione al convegno sul RENTRI del 6 ottobre 2023

Grande partecipazione e coinvolgimento per il convegno dedicato a "L'impatto del R.E.N.T.Ri sulla gestione aziendale dei rifiuti: come adattarsi alle nuove disposizioni digitali" realizzato da GWS - Galileo Waste Solution Wolters Kluver  presso la sede di Confindustria Emilia Area Centro a Modena il 6 ottobre 2023 che ha visto la presenza di oltre 50 aziende.

Arriva il RENTRI: rivoluzione nella gestione ambientale

Il 15 giugno 2023 entra in vigore il Regolamento che disciplina il sistema di tracciabilità dei rifiuti, secondo il Decreto 4 aprile 2023 n.59 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (pubblicato in G.U. il 31.05.2023). 

Sicurezza sul lavoro e Parità di genere: un equilibrio da migliorare

Articolo di Ramona Falchi

La sostenibilità dello sviluppo economico e sociale, come definita dall'ONU nell'Agenda 2030, deve basarsi anche su una più ampia partecipazione delle donne al mondo del lavoro. Questo obiettivo tuttavia deve essere considerato anche sotto il profilo della tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Questa nota intende porre in evidenza alcuni punti critici che dovrebbero essere affrontati, sia dal punto di vista normativo sia nelle prassi aziendali, per migliorare l'equilibrio tra la partecipazione delle donne alle dinamiche economiche e la necessità di garantirne la salute e il benessere.

GWS al Forum del QI "L'economia circolare del cantiere"

Il Forum del 19 maggio 2023 su "L'economia circolare del cantiere" organizzato da Il Quotidiano Immobiliare ha visto il confronto di esperienze tra Giacomo Niboli di GWS Srl - Galileo Waste Solution, Beatrice Carminati di UNICA SpA, Alessandro Fornara di TECHBAU SpA. 

MAPIC ITALY 2023 a Milano 16-17 maggio

Mapic Italy come ogni anno si conferma il più importante momento di incontro e confronto per gli attori del retail real estate italiano sulle iniziative e le tendenze che delineeranno il futuro del settore. Tema centrale scelto per l’edizione 2023 è stato “L’era del retail responsabile: l’impegno comune per un futuro migliore”.

Rigenerazione dell’area ex Alfa Wassermann in ambito PNRR: incarico a Galileo Ingegneria

Il Comune di Sasso Marconi ha affidato a Galileo Ingegneria S.p.A. l’incarico di progettazione per l’intervento di rigenerazione urbana a consumo suolo zero dell’area industriale dismessa ex Alfa Wassermann, nell'ambito del “Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell'Abitare” (PINQuA) del PNRR finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU attraverso la Città Metropolitana di Bologna.

AIAS Mag pubblica il Progetto "Dalla Scuola al Lavoro"

Pubblicato sul numero di aprile 2023 di AIAS Mag l'articolo di Massimiliano Mengoli e Fabio Piretti dedicato al progetto "Dalla scuola al lavoro" condotto dalla ASL di Bologna, a cui Galileo Ingegneria ha contribuito sia in fase di progettazione sia realizzando gli interventi di formazione e addestramento degli studenti.

Gestire i rifiuti in ottica di Economia Circolare nei Centri Commerciali

GWS Galileo Waste Solution propone un programma di interventi per ottimizzare la gestione dei rifiuti in ottica di Economia Circolare nei Centri Commerciali, un settore che ha enormi opportunità in termini di razionalizzazione della gestione dei rifiuti, riutilizzo e riciclo dei materiali, riduzione dei conferimenti in discarica. Le opportunità interessano tutti i protagonisti della filiera: Properties, Società di gestione, Tenants.

QHSE Support per MAST S.p.A. : incarico a Galileo Ingegneria

MAST S.p.A., azienda che da oltre 20 anni opera nel settore del Soft Facility Management su tutto il territorio italiano, ha affidato a Galileo Ingegneria S.p.A. l’incarico di RSPP esterno ed i servizi di assistenza tecnica in materia ambientale, audit e aggiornamento delle procedure dei Sistemi di gestione Qualità, Sicurezza e Ambiente.

Assistenza tecnica per adempimenti ambientali e AUA per BRT S.p.A.

BRT S.p.A., player di riferimento nelle spedizioni e nella fornitura di servizi di logistica, ha rinnovato a Galileo Ingegneria l’incarico di assistenza tecnica nella gestione degli adempimenti ambientali relativi all’Autorizzazione Unica Ambientale di oltre 190 filiali sul territorio italiano per il triennio 2023-2025.