News News News

News

MENU
indietro

News

MAPIC ITALY 2023 a Milano 16-17 maggio


MAPIC ITALY 2023 a Milano 16-17 maggio

Mapic Italy come ogni anno si conferma il più importante momento di incontro e confronto per gli attori del retail real estate italiano sulle iniziative e le tendenze che delineeranno il futuro del settore. Tema centrale scelto per l’edizione 2023 è stato “L’era del retail responsabile: l’impegno comune per un futuro migliore”.

Evento di apertura il Convegno istituzionale del Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali "Transizione ecologica e Transizione digitale - Driver di sviluppo  dell'Industria dei Centri Commerciali", focalizzato sulla sostenibilità ambientale e sociale e sull’innovazione tecnologica e digitale come assi centrali su cui farà perno l’evoluzione del settore nei prossimi anni. Numerose le best practice presentate in materia di sostenibilità, criteri ESG, gestione rifiuti, alla base del rilancio dei centri commerciali.

Il Convegno è stata l’occasione per presentare il percorso e i risultati del secondo Assessment ESG realizzato da ALTIS Advisory su iniziativa del CNCC per valutare il contributo della filiera ai Sustainable Development Goals, al quale hanno aderito le aziende associate a CNCC tra le quali Galileo Ingegneria SpA..

Risultato dell’Assessment è stato quello di evidenziare l’impegno degli operatori dell’industria dei Centri Commerciali e dei servizi ad essa collegati, in termini di sostenibilità sociale, ambientale ed economica, monitorandone gli sforzi e i miglioramenti realizzati anno dopo anno.

I criteri ESG si confermano come nuovo paradigma dello sviluppo dei centri commerciali – e di tutta la filiera ad essi associata - quali luoghi innovativi ed inclusivi, sempre più vicini ai bisogni delle comunità e dei territori, in cui intendono essere promotori dello sviluppo sociale, economico e ambientale.