News News News

News

MENU
indietro

News

Gestire i rifiuti in ottica di Economia Circolare nei Centri Commerciali


Gestire i rifiuti in ottica di Economia Circolare  nei Centri Commerciali

GWS Galileo Waste Solution Srl propone un programma di interventi per ottimizzare la gestione dei rifiuti in ottica di Economia Circolare nei Centri Commerciali, un settore che ha enormi opportunità in termini di razionalizzazione della gestione dei rifiuti, riutilizzo e riciclo dei materiali, riduzione dei conferimenti in discarica. Le opportunità interessano tutti i protagonisti della filiera:

  • Properties
  • Società di gestione
  • Tenants

La spinta viene dalle normative più stringenti introdotte negli ultimi anni dai Decreti che compongono il cosiddetto “Pacchetto Economia Circolare”, ma si traduce in vantaggi considerevoli per gli operatori sia sul fronte del risparmio dei costi sia sul fronte della tutela dell’ambiente e, quindi, della rispondenza ai criteri di sostenibilità ESG che sempre più orientano le decisioni di investimento negli asset commerciali.

Il programma proposto da Galileo Waste Solution è stato sviluppato attraverso gli interventi realizzati per conto di diversi operatori del settore e si articola in queste aree di attività :

  • Audit di verifica su quantità e tipologie dei rifiuti generati, aree di stoccaggio, sistemi di trasporto e smaltimento, sia per quanto riguarda la gestione del Centro Commerciale (parti comuni) sia per quanto di competenza dei Tenants, e valutazione di conformità rispetto a normative, regolamenti locali e buone prassi.

  • Identificazione e sviluppo delle opportunità di riduzione e differenziazione dei rifiuti prodotti, di riutilizzo dei materiali e di riciclo. I Tenants sono nella posizione migliore per attuare strategie di riutilizzo e riciclo che possono avere un impatto notevole sulla riduzione degli oneri associati alla gestione dei rifiuti. I gestori dei Centri Commerciali, però, possono adottare diverse misure per incoraggiare buone pratiche, come la corretta differenziazione dei rifiuti per categorie omogenee, la riduzione dei rifiuti derivanti da imballaggi e packaging o il loro riutilizzo, l’uso di materiali eco-compatibili.

  • Ottimizzazione della tassa rifiuti attraverso la verifica delle superfici soggette e delle cartelle esattoriali, la valutazione delle opportunità di riduzione o esclusione, la gestione delle istanze di riduzione per i rifiuti avviati a recupero e per l’ottenimento di sgravi fiscali.

 

  • Monitoraggio periodico dei dati sui volumi e sulle tipologie di produzione, raccolta, riciclo, smaltimento dei rifiuti allo scopo di valutare le tendenze, apprezzare i miglioramenti, introdurre azioni correttive nei processi di gestione e valorizzare le eccellenze.

 Galileo Waste Solution supporta gli operatori nelle singole aree di attività consentendo di assicurare la compliance rispetto alle normative ambientali, ottenere vantaggi in termini di riduzione dei costi gestionali e fiscali, nonché informatizzare le registrazioni relative alla movimentazione dei rifiuti e alla loro tracciabilità, anche in vista della prossima entrata in funzione del Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (R.E.N.T.RI).

La raccolta e l’analisi dei dati annuali di produzione, smaltimento e riciclo dei rifiuti, oltre ad essere la base per una più efficiente gestione dei rifiuti, sono necessarie anche per supportare l’implementazione di strategie ESG degli operatori e la redazione del Report di Sostenibilità che diventerà obbligatorio dal 2024 per le società quotate e dal 2025 per tutte le grandi società, quotate e non.

Si sono affidati a Galileo Waste Solution in questi anni, tra gli altri, Gruppo PAM, COOP ALLEANZA 3.0, EUROFIERE, Gruppo PENSKE, GXO LOGISTICS ITALY.

www.galileowastesolution.it