News News News

News

MENU
indietro

News

Galileo Ingegneria e GWS – Galileo Waste Solution al Seminario IIPLE “Riciclo dei rifiuti e materiali di scavo e demolizione”


Galileo Ingegneria e GWS – Galileo Waste Solution al Seminario IIPLE “Riciclo dei rifiuti e materiali di scavo e demolizione”

Il nuovo regolamento che disciplina la cessazione della qualifica di rifiuto (End of Waste) per i rifiuti inerti da costruzione e demolizione, pubblicato dal Ministero della Transizione Ecologica  con il decreto 152/2022, rappresenta una vera rivoluzione nel settore e interessa costruttori, progettisti, aziende ed enti locali.

IIPLE – Istituto Professionale Edile della Provincia di Bologna ha organizzato il 23 febbraio 2023 un convegno di approfondimento e confronto tra gli operatori della filiera per comprendere appieno le caratteristiche e le potenzialità intrinseche del decreto, che stabilisce i criteri grazie ai quali i rifiuti inerti possono diventare prodotto – aggregato recuperato.

Il convegno, moderato da Alessandra Bonoli del DICAM Università di Bologna, è stato aperto dagli interventi di Marco Bettini, Project Manager di Galileo ingegneria S.p.A., sul tema “Terre e Rocce da scavo: le migliori tecniche di gestione” e di Giacomo Niboli, Direttore Tecnico di GWS  Galileo Waste Solution S.r.l. sul tema “Il nuovo regolamento End of Waste per il riciclo degli aggregati”.

Sono inoltre intervenuti Luca Medini e Thomas Damiani di CEA Cooperativa Edile Appennino ScRI con “Esempi pratici di riutilizzo “End od Waste” e Serena Persi Paoli, Responsabile U.I. Suolo e Sistema Acque del Comune di Bologna su “Inerti da C&D negli strumenti di pianificazione comunale, nella loro versione più recente (Piano Urbanistico Generale e Regolamento Edilizio)”.

La registrazione del convegno è disponibile al link:

https://www.youtube.com/watch?v=xKL9K8xAMtY