News News News

News

MENU
indietro

News

Campo prove Macchine Operatrici

17 Giugno


La Conferenza Stato Regioni del 22 febbraio 2012 ha approvato l’accordo che individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di questa abilitazione,  in attuazione dell’articolo 73, comma 5, del D. Lgs. 81/2008 “Informazione, formazione e addestramento”.

L’accordo definisce inoltre i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi e i requisiti minimi di validità della formazione da erogare a questi lavoratori.

In attuazione di tali disposizioni, l’ISTITUTO DI ISTRUZIONE PROFESSIONALE LAVORATORI EDILI (IIPLE) di Bologna ha predisposto, con la collaborazione di SAIE BOLOGNA  e con il supporto tecnico di GALILEO INGEGNERIA, un’area da destinarsi a CAMPO PROVE per l’addestramento pratico all’utilizzo delle macchine movimento terra (escavatori idraulici, a fune, pale caricatrici frontali, terne, autoribaltabile a cingoli).

GALILEO INGEGNERIA ha fornito supporto all’IIPLE sia nella predisposizione dei programmi didattici, sia nella progettazione del campo prove, nonché nella predisposizione dei materiali didattici e nel coordinamento tecnico delle attività sul campo.

Il campo prove è stato collocato presso un’area nel comune di Castenaso, messa a disposizione da AGES SpA.

Per qualsiasi informazione potete fare riferimento all’IIPLE Bologna info@edili.com e ai nostri referenti  cantieri@galileo-ingegneria.it

Documenti
Galleria immagini