News News News

News

MENU
indietro

News

Consiglio di Redazione de Il Quotidiano Immobiliare sui temi ESG importanti per la filiera del Real Estate


Consiglio di Redazione de Il Quotidiano Immobiliare sui temi ESG importanti per la filiera del Real Estate

Marco Cardin di Galileo Ingegneria SpA, membro della Commissione ESG del CNCC,  ha preso parte al Consiglio di Redazione de Il Quotidiano Immobiliare dedicato al confronto di idee tra operatori della filiera Real Estate sui temi ESG e ripreso nell’edizione de Il QI - Settimanale del 5 febbraio 2022. Al CdR condotto da Guglielmo Pelliccioli, fondatore de Il QI, hanno partecipato i rappresentanti di DeA Capital Real Estate SGR, Longevity Partners, Banca d’Italia, Cushman & Wakefield Italy, Nhood Italy, ARAN World, United Consulting, Galileo Ingegneria, Design to Users, Mpartners, F.G. Gallerie Commerciali. 

Il CdR ha affrontato le novità normative in ambito ESG e gli obblighi informativi a cui saranno tenuti gli operatori finanziari, con ricadute per tutta la filiera immobiliare. Ha poi messo a confronto i diversi punti di vista dei partecipanti sui criteri ambientali, sociali e di governance da considerare cruciali per uno sviluppo immobiliare realmente sostenibile.

Particolare attenzione è stata dedicata nel CdR ai criteri “Social” che, in ambito immobiliare, abbracciano molti aspetti diversi: dal benessere degli utenti degli immobili, all’impatto degli immobili sulla comunità e sul territorio, fino alla sicurezza sul lavoro e alla trasparenza dei costi in fase di costruzione. 

La difficoltà ma, al tempo stesso, la necessità di individuare parametri “Social” che siano misurabili sono state sottolineate da diversi partecipanti, tra cui Marco Cardin che ha portato gli esempi del comfort degli spazi e della loro accessibilità da parte di anziani e disabili: requisiti importanti da garantire, prevedendone i costi sia in fase di costruzione che in fase di mantenimento degli edifici.