News News News

News

MENU
indietro

News

Convegno dall'uomo alla talpa alla talpa meccanica

20 Giugno


Presso il Palazzo Comunale di Bologna in P.zza Nettuno nella Sala Borsa, si svolgerà il convegno DALL’UOMO TALPA ALLA TALPA MECCANICA:LA SICUREZZA DEI LAVORI IN CUNICOLI, POZZI, TRINCEE  (art. 119 D.Lgs. 81/08) -  Lo stato dell’arte e le soluzioni tecnologiche possibili organizzato da Regione Emilia Romagna, AUSL Bologna, Federazione regionale Ordini Ingegneri Emilia Romagna e Università di Bologna.

Lo scavo di cunicoli, pozzi e trincee è un’attività ad alta frequenza infortunistica, con un esito degli eventi spesso mortale. I livelli di rischio sono infatti molto elevati, a fronte di un basso importo e di una breve durata dei lavori, elementi che portano ad una frequente sottovalutazione dei problemi, sia in fase di progetto, sia di esecuzione. La normativa applicabile, dal vecchio, ma vigente DPR 320/56 relativo ai lavori sotterranei, in pozzi, cunicoli e simili, al D.Lgs 81/08 “Testo Unico sulla sicurezza”, fino al recente DPR 177/2011, sta diventando sempre più precisa e stringente e non permette più soluzioni lavorative arretrate, pericolose e disergonomiche.

Obiettivo del convegno è sensibilizzare tutti gli attori coinvolti (Committenti pubblici e privati, Progettisti, Affidatarie ed esecutrici, Coordinatori della sicurezza), fornendo lo stato dell’arte delle misure di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori attualmente adottate, nonché delle migliori tecnologie disponibili potenzialmente adottabili, con la finalità prioritaria di evitare la presenza degli addetti all’interno degli scavi.

Ciò anche alla luce delle nuovi disposizioni introdotte dal DPR 177/2011 in materia di spazi confinati, e delle «Indicazioni operative in materia di igiene e sicurezza sul lavoro negli ambienti confinati» della Regione Emilia-Romagna.

Tra i relatori del convegno, sarà presente anche l'Ing.Fabiano Bondioli di Galileo Ingegneria con un intervento sulle criticità tecniche e di sicurezza dei lavori in cunicolo, pozzo e trincea e relative soluzioni tecnologiche e prevenzionistiche.

Per maggiori informazioni vedi programma scaricabile.

Documenti