News News News

News

MENU
indietro

News

Convegno “L’Industria dei Centri Commerciali e le trasformazioni in atto alla luce dei tre fattori che contribuiscono ai benefici ambientali e sociali: Environmental, Social and Governance”


Convegno “L’Industria dei Centri Commerciali e le trasformazioni in atto alla luce dei tre fattori che contribuiscono ai benefici ambientali e sociali: Environmental, Social and Governance”

Il 12 maggio 2022 avranno luogo a Milano due importanti eventi nella vita associativa del Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, ai quali parteciperà Marco Cardin, Development Manager di Galileo Ingegneria SpA e membro della Commissione ESG del CNCC. L’annuale Assemblea Ordinaria Soci del CNCC, sarà infatti seguita dal Convegno pubblico, presso il Centro Congressi Fondazione Stelline, dedicato alle trasformazioni in atto nell’industria dei centri commerciali alla luce dei criteri Environmental – Social - Governance che sempre più ne orientano gli investimenti.

Il Convegno farà il punto sul percorso di attuazione del “Manifesto per la Sostenibilità” predisposto a marzo 2021 dalla Commissione ESG costituita all’interno del CNCC in rappresentanza delle diverse tipologie di aziende che compongono l’associazione: proprietà immobiliari, società di gestione, fornitori di prodotti e servizi, società di ingegneria e architettura, società di marketing. 

Il Manifesto identificava 8, fra i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dalle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals – SDGs), come quelli di maggiore interesse e rilevanza per il settore dei Centri Commerciali. Si tratta degli obiettivi: (3) salute e benessere, (5) uguaglianza di genere, (7 e 13) lotta contro il cambiamento climatico, (8) garanzia di un lavoro dignitoso e crescita economica, (11) città e comunità sostenibili, (12) consumo e produzione responsabili e (17) partnership per gli obiettivi. Per ciascuno di essi sono stati definiti gli ambiti nei quali le società aderenti al CNCC intendono rafforzare il proprio impegno per tradurli in azioni concrete. 

Il CNCC ha inoltre affidato a una società esterna e indipendente il compito di valutare, anno dopo anno, le attività svolte dai soci aderenti al sistema di valutazione del Manifesto per la Sostenibilità, per monitorare gli sforzi e i miglioramenti realizzati  dandone evidenza pubblica.

Nel corso del Convegno la valutazione dei primi risultati ottenuti sarà seguita dal confronto tra protagonisti della filiera immobiliare sui progetti in corso e previsti, nonché sulle azioni prioritarie per coinvolgere e sensibilizzare gli investitori immobiliari verso scelte sempre più consapevoli socialmente e per promuovere pratiche e approcci più sostenibili.