News News News

News

MENU
indietro

News

End of Waste Carta e Cartone: criticità e buone pratiche applicative


End of Waste Carta e Cartone: criticità e buone pratiche applicative

Il 17 marzo 2022 si è svolto il Videoforum organizzato dal GTS Ambiente di AIAS: “Le materie prime seconde nell'economia circolare. Criticità e buone pratiche applicative (D.M.188/2020 End of Waste Carta e Cartone)” condotto da Giovanni Taveri Componente Esecutivo AIAS Nazionale, Giacomo Niboli Direttore tecnico GWS Srl - Galileo Waste Solution, Bernardino Albertazzi Giurista ambientale. 

Riciclare i rifiuti ricavandone nuove materie prime è uno dei principali modi per ridurre il consumo di risorse primarie, approccio indispensabile per raggiungere la sostenibilità, l'autosufficienza nell’uso delle materie prime e i benefici legati all'economia circolare. Obiettivo dell’evento è stato quello di analizzare quali criticità pone il riciclo di carta e cartone nel rispetto delle regole imposte dal Legislatore Europeo ed Italiano e in particolare dal D.M.188/2020.

Giacomo Niboli, a partire dal quadro della struttura e funzionamento della filiera cartaria italiana e dell’attuale consistenza delle attività di recupero e riciclo, ha affrontato i diversi aspetti applicativi del D.M. 188/2020: le condizioni che devono essere rispettate nelle operazioni di recupero per poter reimmettere carte e cartoni usati nel ciclo produttivo, il regime delle autorizzazioni e dei controlli sugli impianti di riciclo, i criteri di analisi merceologica dei rifiuti, i requisiti di conformità che devono rispettare carta e cartone per essere recuperati e per cessare la qualifica di rifiuto, le loro modalità di accertamento ed i soggetti abilitati.

Le slides dell’intervento sono disponibili al link:

https://www.aias-sicurezza.it/source_data/view-element-data/pdf/eow-carta-1__PDF_EB656445D6FC1D54.pdf