News News News

News

MENU
indietro

News

Esposizione ai campi elettromagnetici - Dal 30/04 nuovi adempimenti per le imprese

23 Aprile


Il 30 aprile 2012 entrano in vigore gli obblighi di cui al capo IV titolo VIII del D.Lgs. 81/08, ovvero la valutazione dell'esposizione a Campi elettromagnetici (sia alta che bassa frequenza) dei lavoratori.

La valutazione deve essere accompagnata, se necessario, da rilievi e calcoli in relazione alle condizioni lavorative dell'azienda, e deve essere svolta da personale qualificato; le sanzioni a carico del datore di lavoro per violazione della norma sono come sempre significative e rilevanti.

E' quindi necessario che le aziende mettano in atto le opportune azioni per adempiere ai nuovi obblighi, in primo luogo verificando la presenza o meno sui luoghi di lavoro di potenziali sorgenti di CEM.

In caso di presenza di sorgenti sicuramente o potenzialmente significative è necessario procedere a una valutazione del rischio, mediante rilievi strumentali e valutazioni di dettaglio, ad integrazione del documento di valutazione aziendale.

Galileo Ingegneria
sta potenziando il proprio settore di IGIENE INDUSTRIALE acquisendo, già dallo scorso anno, la strumentazione necessaria per il rilievo dei campi elettromagnetici, ed è pertanto in grado di supportare le imprese nell'affrontare questo nuovo adempimento normativo.

Per maggiori informazioni contatta ambiente@galileo-ingegneria.it