News News News

News

MENU
indietro

News

Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica


Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica

‘La sicurezza inizia dalla conoscenza', è questo il titolo della Giornata nazionale della Prevenzione Sismica indetta per il 14 dicembre 2021. Giunta alla sua quarta edizione, la giornata è promossa da Consiglio nazionale degli Ingegneri,  Consiglio nazionale degli Architetti e Fondazione Inarcassa, con il supporto scientifico di: Consiglio superiore dei Lavori Pubblici, Dipartimento Protezione civile, Conferenza dei Rettori Università Italiane,  Rete dei laboratori universitari di Ingegneria Sismica, ENEA e Ingegneria Sismica Italiana. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le Istituzioni sulla necessità di continuare ad investire negli strumenti, economici e culturali, funzionali ad un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese.

I dati evidenziano che dal 1968, anno del terremoto del Belice, ad oggi, gli eventi sismici hanno causato circa cinquemila vittime e una spesa di 2,2 miliardi di euro l’anno per la ricostruzione. Attualmente sono oltre 12 milioni gli edifici con un’alta esposizione al rischio sismico e per la loro messa in sicurezza si stima una spesa di 93 miliardi di euro, inferiore, quindi, ai costi di ricostruzione sostenuti dalla Stato pari a oltre 130 miliardi di euro negli ultimi 53 anni. 

Di questo si parlerà il 14 dicembre, dalle ore 10 alle 14, durante il convegno organizzato a Roma presso Palazzo Ferrajoli.  All’appuntamento saranno presenti i rappresentanti delle istituzioni, professionisti ed esperti appartenenti ai principali organi in materia di prevenzione sismica che, dopo una sessione di analisi dello stato dell’arte della prevenzione sismica in Italia, produrranno proposte normative in ambito tecnico e fiscale, finalizzate a migliorare l’applicazione dei finanziamenti statali. Sarà possibile seguire i lavori del convegno in diretta streaming previa registrazione sui canali: https://www.facebook.com/fondazionearching/

https://www.giornataprevenzionesismica.it/le-piazze-della-prevenzione-sismica/