News News News

News

MENU
indietro

News

IL TEMPO DI ARIANNA.UNA MOSTRA DI MARAKANDA

15 giugno 2017


IL TEMPO DI ARIANNA.UNA MOSTRA DI MARAKANDA

In coincidenza con la Biennale della Prossimità, giovedì 15 giugno è stata inaugurata la mostra "Il tempo di Arianna", negli spazi della Quadreria - Palazzo Rossi Poggi Marsili a Bologna. Un progetto nato all’interno di Marakanda, Laboratorio Protetto per persone con disabilità della Cooperativa OpenGroup, e finalizzato a creare un dialogo con professionalità esterne nell’ottica dell’apertura e della sperimentazione artistica.

Per l’occasione Simone Martinetto, fotografo professionista e artista, è stato invitato a confrontarsi con Arianna Adriani, la quale da anni frequenta il laboratorio misurandosi, in un atteggiamento di estrema disinvoltura, con mezzi e linguaggi diversi.

L’incontro tra i due ha ha dato vita a questa installazione, che come suggerisce il titolo, motivo-chiave dell'interagire di fotografie, opere pittoriche e sculture, è il Tempo. Di questa dimensione sostanziale l’opera presentata indaga alcune tra le innumerevoli declinazioni: il tempo dei gesti che ritmano il processo creativo, la temporalità biografica, che riguarda una storia individuale nella quale rispecchiarsi, e ancora, come suggerisce Martinetto, “un tempo interno” fatto di intimità e di emozioni che aleggiano nello
“spazio vuoto tra le fotografie e le sculture”.


In contemporanea con l’apertura della mostra verrà presentato il primo numero dei “Quaderni di Marakanda”, una pubblicazione cartacea con la quale il laboratorio intende discutere e valorizzare i suoi progetti avvalendosi anche del contributo di studiosi esterni.

Galileo Ingegneria, in piena coerenza con i principi della Responsabilità Sociale d'Impresa che sta applicando da molti anni e con la solita attenzione al territorio d'appartenenza, è molto orgogliosa del proprio sostegno a questo importante progetto locale.

La mostra inaugurata giovedi scorso, proseguirà fino al 1 luglio pv con possibilità di visite guidate gratuite contattando il numero 344 1237640.

Per maggiori informazioni sugli orari di apertura consultare il sito www.laquadreria.it .

La Quadreria: Palazzo Rossi Poggi Marsili - Via Marsala 7 Bologna

15 giu -1 lug 2017

Documenti
Photogallery