News News News

News

MENU
indietro

News

Implementazione e certificazione del Sistema di Gestione Integrato per ROMAGNOLI F.LLI SPA


Implementazione e certificazione del Sistema di Gestione Integrato per ROMAGNOLI F.LLI SPA

Galileo Ingegneria S.p.A. ha accompagnato la Romagnoli F.lli S.p.A. nel processo di sviluppo e implementazione del Sistema di Gestione Integrato Ambiente – Salute e Sicurezza sul lavoro secondo le norme UNI EN ISO 14001:2015 e UNI ISO 45001:2018, fino alla sua attestazione, a maggio 2022, da parte dell’Ente di Certificazione KIWA Italia.
I campi di applicazione del Sistema sono: "Attività di ricevimento, deposito, lavorazione, confezionamento, stoccaggio e commercializzazione di ortofrutticoli freschi.
Commercializzazione e stoccaggio di patate da seme e prodotti di IV e V gamma". Romagnoli F.lli è una delle principali realtà della filiera agroalimentare italiana. Nata nel 1928 sull’Appennino bolognese ha via via esteso l’attività su più sedi nella provincia di Bologna e ha sviluppato partnership con produttori agricoli in tutta Italia e in Europa, distinguendosi per il costante orientamento alla ricerca e sviluppo di nuove varietà di patate, all’innovazione nei
metodi produttivi e allo sviluppo della presenza sui mercati internazionali.
La stretta collaborazione con partner europei consente a Romagnoli di conoscere e anticipare le nuove tendenze di consumo e di trasferirle al settore della produzione e alla distribuzione moderna in termini di innovazioni di prodotto e di processo. Oggi l’azienda conduce e coordina direttamente la produzione agricola su tutto il territorio nazionale adottando sistemi di coltivazione, lavorazione e packaging a basso impatto ambientale e investe in accordi di filiera per garantire il miglioramento continuo e la valorizzazione delle produzioni italiane di qualità.
Galileo Ingegneria è orgogliosa di aver contribuito con le proprie competenze alla certificazione del Sistema di Gestione Integrato Ambiente-Sicurezza, come risultato dell’impegno posto dall’azienda nel miglioramento continuo dei propri processi per tutelare la Salute e Sicurezza sul lavoro del personale e per rendere eco-compatibili le attività di filiera riducendo il consumo di “nuove” risorse per la produzione di energia, in ottica di economia circolare.