News News News

News

MENU
indietro

News

Inaugurata la nuova palestra di Longastrino progettata con la collaborazione di Galileo Ingegneria


Inaugurata la nuova palestra di Longastrino progettata con la collaborazione di Galileo Ingegneria

Il 29 novembre 2021 è stata inaugurata la nuova palestra di Longastrino nel Comune di Alfonsine intitolata a Maria Scutti, l’atleta paralimpica che vinse 15 medaglie ai Giochi di Roma del 1960.

Approvato nel 2019, il progetto è stato redatto da un team composto da Galileo Ingegneria, Instudio Ingegneri Associati e l’Ing. Gianni Minori per rispondere alla volontà dell’Amministrazione comunale di dotare il polo scolastico e le associazioni sportive locali di una struttura rispondente ai migliori requisiti di sicurezza, efficienza energetica, sostenibilità ambientale, accessibilità per utenti diversamente abili, funzionalità nell’utilizzo per differenti sport.

L’edificio è composto da due unità strutturali in grado di assolvere a funzioni strategiche in caso di calamità ed è stato ideato adottando una logica progettuale mirata al risparmio energetico e idrico, tramite accorgimenti quali l’utilizzo di materiali che garantiscono un ottimo isolamento termico, l’installazione di pannelli fotovoltaici e di serbatoi interrati esterni per la raccolta dell’acqua piovana da riutilizzare per uso non potabile. È stato anche inserito un sistema esterno frangisole per permetterne l’utilizzo durante tutto l’arco della giornata.

Particolare cura è stata posta anche alla sistemazione delle aree esterne attraverso il recupero funzionale della pista d’atletica del centro sportivo comunale e la realizzazione del “Percorso vita fitness”, un nuovo spazio attrezzato collegato agli impianti sportivi che favorisce l’abbinamento tra pratica motoria e sportiva e la valorizzazione delle risorse naturali esistenti.