News News News

News

MENU
indietro

News

Inaugurato il supercomputer LEONARDO!


Inaugurato il supercomputer LEONARDO!

Il 24 novembre 2022 si è svolta l’inaugurazione ufficiale del supercomputer Leonardo, gestito da Cineca presso il Tecnopolo di Bologna, al quarto posto nella classifica Top500 dei supercomputer più potenti al mondo.

Presente alla cerimonia il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, insieme ad autorità locali, nazionali ed europee e a rappresentanti della comunità scientifica internazionale, accolti dal Direttore di Cineca David Vannozzi e dal Presidente prof. Francesco Ubertini.

Galileo Ingegneria, che ricopre l’incarico di Responsabile esterno del Servizio di Prevenzione e Protezione per le sedi di Cineca, ha curato il Safety Plan della giornata di inaugurazione e dei successivi eventi in programma tra il 24 e il 29 novembre.

La definizione e gestione del Safety Plan, realizzate dal nostro team composto da Angela Lacerenza, Marco Bettini, Stefano Lanzoni, ha incluso:

  • il coordinamento sul Safety Plan con gli enti coinvolti: Prefettura, VVF e operatori designati dalla Presidenza della Repubblica
  • il dimensionamento delle squadre di emergenza impegnate nei diversi eventi
  • l’informazione e formazione delle squadre di emergenza sia per la parte teorica, relativa al Safety Plan e all’antincendio, sia per l’addestramento in loco sul sito dell’evento
  • il monitoraggio della Indoor Air Quality nella sede dell’evento.

 

Il video della inaugurazione di Leonardo | Cineca:

https://youtu.be/G6W2krfwD20