News News News

News

MENU
indietro

News

Inaugurazione pista ciclo-pedonale da Sasso Marconi alla frazione Fontana

31 Ottobre 2016


Inaugurazione pista ciclo-pedonale da Sasso Marconi alla frazione Fontana

Alle ore 17 è stata inaugurata a Sasso Marconi, la pista ciclo-pedonale lunga 700m che collegherà il centro del capoluogo con la frazione di Fontana costeggiando il lungofiume Reno, consentendo quindi a pedoni e ciclisti un passaggio in sicurezza bypassando l'ex SS64 Porrettana.

Presenti all'iniziativa il Sindaco Stefano Mazzetti e l’Assessore ai Lavori Pubblici Renzo Corti, oltre ai rappresentanti delle aziende che hanno lavorato alla realizzazione dell’opera.

Questo evento ci rende molto orgogliosi in quanto rappresenta il completamento di un'opera il cui progetto esecutivo fu donato da Galileo Ingegneria alla città di Sasso Marconi in occasione del 10^anniversario della società.

I lavori, costati complessivamente 266.000 Euro (finanziati da Autostrade per l’Italia nell’ambito degli interventi non-causa/effetto connessi alla Variante di Valico) hanno riguardato la sistemazione della pavimentazione, del sottopasso lato Fontana e della scala di accesso al percorso lato capoluogo, completamente rifatta utilizzando una struttura in metallo e recuperando parte della preesistente scalinata in pietra, oltre al posizionamento di un impianto di illuminazione.

Inoltre sono state restaurate due antiche opere architettoniche situate lungo il percorso: un lavatoio e una fontanella un tempo utilizzate dagli abitanti di Fontana per il lavaggio della biancheria e l’approvigionamento di acqua.

Galileo Ingegneria per questa opera ha ricoperto anche i ruoli di Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza nelle fasi esecutive dell'opera e curato la progettazione elettrica e illuminotecnica dell'impianto di pubblica illuminazione.

Documenti
Photogallery