News News News

News

MENU
indietro

News

Mario Cucinella Architects e Galileo Ingegneria incaricati per la progettazione del restauro dell’opera “Il Cretto” di Alberto Burri a Gibellina


Mario Cucinella Architects e Galileo Ingegneria incaricati per la progettazione del restauro dell’opera “Il Cretto” di Alberto Burri a Gibellina

L’opera è uno dei rari esempi di Land Art in Italia e venne realizzata da Burri tra il 1985 e il 1989 sui luoghi in cui sorgeva l’antica città di Gibellina, in provincia di Trapani, rasa al suolo dal terremoto del Belice nel 1968. La città è stata ricostruita in un nuovo territorio, ma sui resti dell’antica città Alberto Burri ha voluto realizzare un grande cretto che custodisse e tramandasse la memoria storica della comunità locale.

Il Cretto di Burri si estende per 80.000 mq lungo il pendio della collina, sulle rovine della città distrutta, e si compone di 22 cubi di cemento bianco, alti poco più di un metro e mezzo, separati da fenditure larghe da due a tre metri: un labirinto che può essere percorso camminando e che rievoca le abitazioni e le antiche strade di Gibellina.

Mario Cucinella Architects e Galileo Ingegneria si sono aggiudicati l'incarico dalla Regione Sicilia per la progettazione preliminare e definitiva architettonica, strutturale e impiantistica per la riqualificazione e rifunzionalizzazione dell'intorno del Cretto di Burri. Si tratta di una tra le opere d’arte contemporanea più estese al mondo, di grande valore artistico, ma anche di significato storico, sociale e culturale alla cui valorizzazione siamo orgogliosi di partecipare.