News News News

News

MENU
indietro

News

Mud e Sistri - Le Novità di primavera

21 Marzo


È stata confermata al 30 aprile la scadenza per la presentazione del Modello di Dichiarazione Ambientale  (MUD) per l’anno 2014, che come per l’anno precedente potrà essere trasmesso unicamente in via telematica.

 

Sono confermate le procedure semplificate per i dichiaranti che producono fino a 7 rifiuti, e come consueto, altre modifiche di minor rilevanza sono state introdotte nella modulistica e nelle istruzioni di compilazione.

Il MUD 2014 peraltro si colloca in una fase di transizione importante nella gestione dei rifiuti, poiché dal 1 marzo sono diventate operative le disposizioni del SISTRI anche per i produttori e di rifiuti pericolosi (dopo la prima scadenza operativa di ottobre 2013 riservata ai trasportatori, recuperatori e smaltitori, sempre di rifiuti pericolosi).

Permangono fino alla fine del 2014 per entrambe le categorie gli obblighi di doppia registrazione (sui “vecchi” registri cartacei e sul Formulario, parallelamente alle registrazioni informatiche del Sistri), mentre le sanzioni relative all’uso della piattaforma SISTRI rimangono sospese fino al 31.12, mantenendo vigenza il quadro sanzionatorio relativo alle registrazioni cartacee.

I soggetti che producono, trasportano, recuperano o smaltiscono rifiuti non pericolosi, invece, non sono soggetti all’applicazione del Sistri.

Un quadro normativo composito e di non facile interpretazione, soprattutto quando calato sulle realtà operative delle aziende, che presentano le più svariate casistiche applicative.

GALILEO INGEGNERIA è a disposizione delle imprese per fornire assistenza nella compilazione del MUD, alla formazione degli addetti all’uso del SISTRI, nonché alla implementazione del SISTRI nelle procedure aziendali di gestione dei rifiuti.

Per informazioni, potete contattarci all’indirizzo ambiente@galileo-ingegneria.it