News News News

News

MENU
indietro

News

“Emilia Romagna maggio 2023: riflessioni sul futuro del territorio” - Giornata di studio 13 marzo 2024


“Emilia Romagna maggio 2023: riflessioni sul futuro del territorio” - Giornata di studio 13 marzo 2024

Il prossimo 13 marzo si svolgerà la Giornata formativa “Emilia Romagna maggio 2023: riflessioni sul futuro del territorio” organizzata dalla Associazione Fulvio Ciancabilla in collaborazione con l'Ordine dei Geologi Emilia Romagna, presso la Rocchetta Mattei di Riola di Vergato BO.

Nella Giornata di studio verranno ripercorsi gli eventi meteorologici estremi che hanno colpito la nostra regione, proponendone un'analisi tecnico-scientifica con l'intento di fornire suggerimenti per azioni preventive e per la messa in atto di strategie future efficaci di tutela del territorio. Parteciperanno all'incontro relatori di grande rilievo, in ambito universitario, professionale, pubblico, e interverranno per la Regione Emilia-Romagna: la VicePresidente Irene Priolo, Monica Guida Responsabile del Settore Difesa del suolo, Davide Parmeggiani Responsabile del Settore sicurezza Distretto Reno. 

Alessandro Michelini AD di Galileo Ingegneria interverrà, in qualità di Coordinatore del Comitato Scientifico dell'Associazione F. Ciancabilla, sul tema “La gestione delle emergenze da eventi meteorologici estremi nelle strutture complesse”.

L’intervento focalizzerà l’esigenza di un cambiamento di approccio da parte degli operatori, privati e pubblici, nei confronti delle situazioni emergenziali. L’assunto è che le grandi strutture produttive (ad esempio una grande fabbrica, un centro commerciale o una struttura pubblica) al verificarsi di un evento meteorologico estremo non devono più essere soggetti passivi, ma devono essere preparati e attivi nella gestione dell'emergenza, sulla base di un piano d’azione predisposto a monte. Per questa ragione Galileo Ingegneria ha sviluppato una metodologia di Climate Risk Assessment in grado di aiutare le imprese a prevenire i rischi, mitigare i danni e gestire l'emergenza in modo coordinato con gli enti territoriali.

L’intervento riprende le considerazioni esposte nel Convegno organizzato lo scorso novembre da Galileo Ingegneria nell'ambito delle "Settimane della Sicurezza" del Tavolo 81 di Imola, al quale hanno partecipato sia la Protezione Civile Regionale che le ASL del territorio.

Leggi il programma e iscriviti al link: https://www.geologiemiliaromagna.it/calendario-corsi/giornata-formativa-emilia-romagna-maggio-2023-riflessioni-sul-futuro-del-territorio/