News News News

News

MENU
indietro

News

Cantieri stradali - Lavorare in sicurezza in presenza di traffico veicolare

26 Ottobre


Il tema della sicurezza nei lavori stradali è di grande attualità, per l'evidente rilevanza nel vasto panorama della sicurezza nei cantieri infrastrutturali, nelle manutenzioni stradali, nella cantierizzazioni delle manutenzioni di rete.

I recenti provvedimenti di regolamentazione, e segnatamente il Decreto Interministeriale del 4 marzo 2013, sono quindi oggetto di approfondimento e di interventi formativi indirizzati a tutti gli operatori del settore, chiamati ad applicare le nuove disposizioni relative a segnaletica, sbandieramento, movieri, sensi unici alternati secondo le nuove disposizioni.

Un ulteriore approfondimento, con un confronto tecnico sulle esperienze maturate in questi primi anni di applicazione della normativa tecnica, si è svolto presso IIPLE di Bologna lo scorso 26 ottobre, a cui hanno partecipato rappresentanti di enti di vigilanza, ricercatori,  imprese e società di consulenza; anche GALILEO INGEGNERIA ha portato il proprio contributo con un intervento sul tema "Formazione ed addestramento per la posa della segnaletica: attuazione e caratteristiche operative" condotto dal Geom. Massimiliano Mengoli e dall'Ing. Fabiano Bondioli.

Documenti