News News News

News

MENU
indietro

News

“Nuova Tracciabilità dei Rifiuti – la digitalizzazione tra prototipi e sperimentazioni”: un articolo di Giacomo Niboli


“Nuova Tracciabilità dei Rifiuti – la digitalizzazione tra prototipi e sperimentazioni”: un articolo di Giacomo Niboli

Quali modifiche operative dovranno affrontare le aziende con la prossima entrata in esercizio del nuovo sistema per la tracciabilità dei rifiuti – R.E.N.T.Ri? Giacomo Niboli, Direttore Tecnico di GWS – Galileo Waste Solution Srl, lo chiarisce nell’articolo pubblicato nel numero di gennaio 2022 di AIASMAG, il magazine di AIAS dedicato a Safety - Sustainability - Management. 

La Road Map definita dal Ministero della Transizione Ecologica per l’attuazione del D.Lgs 116/2020, recepimento delle Direttive Europee sull’economia circolare, prevede una serie di fasi di sperimentazione e di prototipazione del nuovo sistema che coinvolgono i diversi soggetti interessati (società informatiche, aziende di produzione, gestori ambientali), fino all’emissione dei decreti attuativi.

L’articolo spiega quale sarà la logica di funzionamento del R.E.N.T.Ri, come devono operare nel concreto le aziende in questa fase di transizione, nonché come dovranno operare quando il nuovo sistema di tracciabilità sarà pienamente funzionante.